RIMBORSO IRPEF AUTOCERTIFICAZIONE EREDI


Qui di seguito riportiamo alcune informazioni riguardanti le modalità necessarie per l'incasso del rimborso IRPEF 1994 da parte degli eredi del contribuente deceduto. In questo caso l'erede può essere legittimato a riscuoterlo presso gli Uffici postali osservando alcune avvertenze previste dalla procedura dell'Agenzia delle Entrate diramata con la R.M. n.31 del 22 marzo 2001.

L'erede deve prima recarsi al competente Ufficio periferico dell'Agenzia delle Entrate; dovrà compilare un'autocertificazione come da fac-simile qui sotto. Dopo l'avvenuta attestazione di un funzionario ed il riscontro dell'avvenuto adempimento degli obblighi fiscali connessi, l'erede potrà recarsi allo sportello di qualsiasi ufficio postale per la riscossione del rimborso del de cuius.

 

 AUTOCERTIFICAZIONE (*)

Ai sensi degli artt. 46 e 47 del testo unico sulla documentazione amministrativa approvato con D.P.R. 28 dicembre 2000, n. 445.

Io sottoscritto/a ..............................., nato a .......................il ...................... codice fiscale .......................................... residente in.............................. Via .................................... n....... consapevole che ai sensi dell'art. 76 del D.P.R. 28 dicembre 2000, n. 445, le dichiarazioni mendaci, la falsità negli atti e l'uso di atti falsi sono puniti ai sensi del codice penale e delle leggi speciali in materia

DICHIARO

A) che il/la Signor/a.................. nato a .................il................è deceduto/a il . . . ................ a .................;

B) che gli eredi del/della defunto/a, oltre a me dichiarante sono:

1) .................................................................................................... (cognome e nome) (codice fiscale) (data e luogo di nascita)

2) .................................................................................................... (cognome e nome) (codice fiscale) (data e luogo di nascita)

C) che non esiste testamento OPPURE che esiste testamento del/della defunto/a valido e non impugnato, il cui verbale di pubblicazione è stato registrato (**)

D) che tra gli eredi non esistono incapaci o interdetti OPPURE che gli eredi suindicati ai numeri .............. sono incapaci o interdetti

E) che nessun erede ha rinunciato all'eredità OPPURE che gli eredi suindicati ai numeri .............. hanno rinunciato ...................... con atto registrato (**)

F) ai fini dell'imposta di successione:

- gli importi sopra indicati sono stati denunciati preso l'Ufficio di ........................ il ................. prot. n. .......................;

- gli eredi si trovano nella posizione di esenzione fiscale prevista dall'art. 28,co. 7, D. Lgs. 346/ 1990 ai sensi del quale "Non vi è l'obbligo di dichiarazione se l'eredità è devoluta al coniuge e ai parenti in linea retta del defunto e l'attivo ereditario ha un valore non superiore a lire cinquantamilioni e non comprende beni immobili o diritti reali immobiliari".

G) che tra il/la defunto/a e il coniuge, è stata OPPURE non è stata pronunciata sentenza di separazione personale, passata in giudicato, per colpa del coniuge superstite o di entrambi ovvero addebitabile al coniuge superstite o ad entrambi

H) che è stata stipulata procura notarile per la riscossione del rimborso da parte di un erede (nel caso in cui il rimborso non sia incassato congiuntamente da tutti gli eredi). (***)

Luogo e data ............................................................... In fede

 

 AVVERTENZE: per le dichiarazioni di cui ai punti C, D, E, F cancellare l'ipotesi che non interessa.

(*) Allegare fotocopia di un documento di riconoscimento valido

(**) Indicare gli estremi della registrazione ed allegare copia autentica o estratto autentico del testamento

(***) Indicare gli estremi della registrazione ed allegare copia autentica dell'atto di rinuncia all'eredità

(****) Allegare la procura notarile